Umano

Pubblicatodi il Nov 20, 2023 in La Mangia Libri
Nessun commento

“Umano”

Edoardo Boncinelli

Il Mulino 2022 – cartaceo

Di cosa parla
Il libro "Umano" fotografato su di un frecciarossa

Il Saggio “Umano” di Edoardo Boncinelli

Cosa vuole dire essere un Essere Umano? Questa è una delle grandi domande che, come esseri Umani, ci poniamo da tantissimo tempo.

Nessuna disciplina da sola è mai riuscita a dare una risposta univoca e precisa, non la filosofia, non la biologia, nessun’altra. Siamo organismi complessi, sistemi biologici integrati, calati in influenze culturali, risentiamo dei cambiamenti degli ambienti che popoliamo e cambiamo quegli stessi ambienti.

Edoardo Boncinelli, fisico, genetista, autore, appassionato grecista e figura storica delle Scienze in Italia, tenta di dare una serie di risposte a questa domanda.

Pone soprattutto l’attenzione sulla necessità di continuare a farsi la domanda delle domande – “cosa ci rende Umani?” – perché questo significa, più di ogni altra cosa, continuare a conversare, confrontarci.

In quest’epoca di chiusure, di scontri più che di confronti, di arroccamenti e schieramenti, tornare a chiederci “cosa significa essere Umano?” rappresenta la volontà di apertura e di scambio con gli altri Esseri Umani che ci caratterizza.

Il professor Boncinelli, che ho conosciuto davvero tantissimi anni fa durante un suo seminario tenuto all’Università di Bologna quando ancora studiavo per il mio dottorato, mette in questo piccolo saggio tutta la sua visione d’insieme di scienziato e umanista, con un forte accento su quella e. In Italia, purtroppo, i due filoni sono vissuti come contrapposi, di nuovo, aumentando lo scontro e la separazione invece che il confronto e l’incontro.

A chi lo consiglio

A tutti gli appassionati di biologia, ma anche di filosofia.

A tutte quelle persone che, ancora in questo periodo in cui conta più l’ottusità dell’ o con noi o contro di noi, continuano a chiedersi con meraviglia e un sorriso quante siano le sfumature dell’essere Umano.

È un saggio, quindi non è indicato per i bambini, ma solamente per il registro, che è troppo alto per loro. Già degli studenti delle scuole superiori possono affrontarlo.