Spreco alimentare, cambiamento climatico e qualche consiglio

Pubblicatodi il Mag 20, 2023 in Di tutto un po'
Nessun commento

Spreco alimentare

Dati del WWF del 5 febbraio ci dicono che ogni italiano butta 27 kg di cibo commestibile all'anno. Quindi, ognuno di noi può fare la differenza a casa propria.

Immagine con i dati del WWF del 5 febbraio 2023 sullo spreco alimentare domestico.

Lo spreco alimentare è la quantità di prodotto commestibile che viene buttato invece che consumato.

Avviene a tutti i livelli della catena agroalimentare, non solo a casa.
I dati del WWF pubblicati in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco ali
mentare, il 5 febbraio, non sono confortanti.

Buttiamo circa 27 kg di cibo commestibile all’anno per ogni italiano.
Sprecare cibo ha un grosso impatto sul portafogli, ma soprattutto sul pianeta e su chi, ancora nel 2023, non ha abbastanza da mangiare.

 

Sostenibilità ambientale e spreco alimentare

Il grande tema della sostenibilità passa anche dalle corrette abitudini di ciascuno di noi, tra cui quella di ridurre al minimo lo spreco di cibo.

In questi giorni terribili per la mia terra, l’Emilia Romagna funestata dalle alluvioni, finalmente dedico di pubblicare l’infografica con 10 piccoli consigli per aiutarti a ridurre lo spreco di cibo a casa.

Risparmiare acqua

Le piogge di queste settimane sono un sintomo del cambiamento climatico, che non sta arrivando, è già qui da tempo e, se vogliamo salvare noi e le future generazioni, avremmo dovuto iniziare a darci da fare anni fa.

Ma non è mai tardi per iniziare.
Può sembrare un controsenso, ma anche il risparmio di acqua a casa fa parte delle azioni che abbiamo l’obbligo morale di fare. Perché siccità e alluvioni sono la faccia della stessa medaglia: è il nostro pianeta che ci dice che non ce la fa più a sostenerci.
Trovi qui la mia infografica con qualche consiglio per gestire al meglio l’acqua tutti i giorni a casa.

Lo spreco alimentare è strettamente legato anche allo spreco di acqua, perché sia in produzione che a casa, ogni volta che del cibo è buttato quando è ancora commestibile, si butta anche acqua.

È tardi, ma qualcosa si può ancora fare, scegli da che parte stare e inizia anche tu a non sprecare cibo e acqua.

L’infografica che ho preparato per te

Qui trovi l’infografica che ho preparato per te con i miei 10 consigli per non sprecare cibo a casa. Sono piccoli suggerimenti, cose da fare tutti i giorni a casa tua, sono gocce nel mare, ma il mare è fatto da tante gocce e dobbiamo impegnarci ogni giorni per il bene di tutti. Impara a ridurre lo spreco alimentare tutti i giorni, la Terra e tutti gli altri esseri umani ti ringrazieranno! E lo farà anche il tuo portafogli!!

In questi giorni in cui la mia terra è funestata dalle alluvioni, provo a dare un piccolo contributo, come posso, con quello che so

In questi giorni in cui la mia terra è funestata dalle alluvioni, provo a dare un piccolo contributo, come posso, con quello che so

L’ho preparata in un formato stampabile, che puoi appendere a casa dove vuoi, oppure tenere salvata sul cellulare per consultarla quando vuoi senza usare carta, fammi sapere se ti è stata utile sui miei social:
Facebook
Instagram
Linkedin
E taggami ogni volta che segui uno dei miei piccoli consigli! Puoi farlo nelle storie di instagram, in quelle di facebook, con un post.